SCHEDA SINTETICA

Luogo

TRIESTE

Committente:

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Ufficio del Genio Civile per le Opere Marittime di Trieste

Servizio svolto

Verifica di sicurezza statica – progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.

Periodo della prestazione

2011

.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA E CONTROLLO STRUTTURALE DEL FARO DELLA «VITTORIA» DI TRIESTE

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Faro della «Vittoria» si eleva da quota +60,50m s.l.m. sino a quota +120,55m s.l.m. a sostegno della statua alata con cui raggiunge un’altezza complessiva di circa 66,75 m dalla base.

Le strutture a formazione della torre, poste alla quota di riferimento Q.0,00m, sono costituite in ordine ascensionale dal fusto, che si estende sino a Q + 17,84 m, dal capitello e terrazzo inferiore, a quota Q + 44,19 m e dal terrazzo superiore sino alla base della lanterna.

La valutazione della sicurezza strutturale del manufatto è stata effettuata in conformità alle indicazioni della Direttiva P.C.M. 9 febbraio 2011 Valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale ed alle N.T.C..

Si è inoltre progettata una struttura provvisionale predisposta per:

  • l’ispezione delle strutture di sommità del manufatto;
  • la manutenzione delle componenti costruttive di sommità ed in particolare il rivestimento della cupola di copertura e la lattoneria a servizio della medesima;
  • l’ispezione e, se necessario, gli interventi di manutenzione della statua anche mediante provvisorio smontaggio di componenti della stessa.

La struttura provvisionale è costituita da intelaiature in carpenteria metallica configurate in modo di consentire l’accesso agli elementi costruttivi oggetto di ispezione e manutenzione con piani di lavoro posti a quote diverse (rispettivamente a Q +50,70, 54,70, 57,00, 59,30, 61,60, 63,90 m) avvolgendo così sull’intero perimetro gli elementi costruttivi della lanterna e della statua alata.

DESCRIZIONE SERVIZIO

  • Coordinamento delle prove sui materiali, verifica di sicurezza statica.
  • Progettazione preliminare, definita ed esecutiva delle strutture provvisionali di sommità e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.